Passa ai contenuti principali

Un viaggio in auto da Barcellona fino Cartagena





Barcelona
E' stato un viaggio bellissimo avventuroso lungo la calda costa spagnola.
La Catalogna è una regione ricca di luoghi suggestivi immersi fra scoscese colline ed erte scogliere sul mare. Partite alla scoperta della Costa Brava e della Costa Dorada la famosa che si estende al sud del paese. 
Il viaggio e iniziato da Barcellona, la città cosmopolita capitale della regione spagnola  Catalogna, famosa sopratutto per la sua celebre basilica  della Sagrada Familia e gli altri stravaganti edifici progettati da Antoni Gaudí sono il simbolo della città.
Certamente viene qui a vedersi almeno uno dei capolavori di GAUDI: Sagrada Familia, Casa del Batllo,  e  anche Parco Guel.


La Costa Dorada è un pezzo di litorale mediterraneo nella regione spagnola della Catalogna, a sud-ovest di Barcellona. Noi invece siamo partiti verso costa Bianca, è una zona costiera della Spagna che si affaccia sul Mar Mediterraneo ed appartiene alla provincia di Alicante, precisamente compresa tra le localitá di Denia e Pilar de la Horadada.
Valencia

Prima di arrivare ad Alicante, vi dovete fermare a Valencia, che é una città portuale che sorge sulla costa sud-orientale della Spagna, dove il fiume Turia incontra il mar Mediterraneo. È conosciuta per la Città delle arti e delle scienze, che comprende strutture futuristiche fra cui un planetario, un oceanario e un museo interattivo



Benidorm

Dopo la Valencia, ci siamo fermati in una localita balneare  della famosa Costa Bianca , chiamata Benidorm.Piccolo paesino di pescatori fino agli anni '60, Benidorm è ora una destinazione molto frequentata per le vacanze sul Mediterraneo ed è conosciuta per la vita notturna. Le sue due ampie spiagge di sabbia, Levante e Ponente, sono costeggiate da lungomare ornati di palme, con bar e file di grattacieli.



Benidorm


Alicante


Dopo Benidorm, proseguite verso sud e troverete Alicante è la capitale dell'omonima provincia nel sud-est della Spagna. Città portuale sulla Costa Blanca, è caratterizzata dal centro storico, Barrio de la Santa Cruz, con strade strette, case colorate e una vivace vita notturna. Grazie a un ascensore o a una ripida salita, da qui si raggiunge il medievale castello di Santa Barbara, situato su una collina con una stupenda vista della costa mediterranea.
Splendida cittadina spagnola sulla costa a sole due ore da Valencia. Da non perdere le tapas, se si vuole provare la cucina titpica spagnola... sono assaggi dei loro piatti tipici.
 Per quanto riguarda i ristoranti, ce n'e' un'ampia scelta per tutti.
Cartagena

Dopo Alicante , proseguite verso la Cartagena, che è una città portuale e base navale situata nella regione sud-orientale della Spagna, la Murcia. Fondata dai cartaginesi intorno al 220 a.C., la città si sviluppò durante il dominio romano.





Murcia


Al ritorno siamo pasati nell interno, e abbiamo visto la Murcia ,posizionata nella parte sud-orientale della nazione.Sorge tra Andalusia e Alicante,tra mare e monti, vale un viaggio di scoperta.Murcia è un'ottima metà sia per il turismo culturale. Il Centro Storico: si sviluppa lungo la riva sinistra del Segura e vi si accede attraverso il Puente Viejo, da cui si giunge alla Paseo de la Glorieta de Espana, che ospita l’Ayutamento (Municipio) .





Mi ricordo Murcia , la temperatura superava i trenta gradi, ma c'era un caldo secco, piuttosto piacevole per un turista , e  come in un immagine ci siamo fermati in una piazza  ad ammirare due ragazzine che ballavano un flamenco a piedi nudi sulle note della canzone di  Azucar Moreno,  " Bandido"  un duo che nel 1990 rappresentò la Spagna all'Eurofestival a Zagabria. Il quinto posto della loro canzone  lanciò le due sorelle nell'olimpo musicale spagnolo ed internazionale.
Questa è l'immagine che ho ancora della Spagna a distanza di anni . 





Commenti

Post popolari in questo blog

Sailing, barca a vela per quelli che amano la liberta

"I viaggi sono quelli per mare con le navi, non coi treni. L’orizzonte dev’essere vuoto e deve staccare il cielo dall'acqua. Ci  dev'essere  niente intorno e sopra deve pesare l’immenso, allora è un  viaggio." (Erri De Luca) Il miglior modo per scoprire le isole della Croazia , comprese quelle più piccole e irraggiungibili con altri mezzi. Con le tantissime isole e insenature, il mare della Croazia è particolarmente indicato la barca a vela . La Croazia è una delle più favorite destinazioni di yachting e di navigazione del mondo e tutti i tipi principali di noleggio barche sono disponibili come barche a motore , barche a vela , golette di crociera , bareboat charter, noleggio con skipper, barche con equipaggio, catamarani, motoscafi e naturalmente più famose barche di lusso sempre crescente nel noleggio barche. I giorni caldi belli, il mare blu e la vegetazione rigogliosa e selvaggia, fanno si che  la Croazia sia una  delle zone più rappresentative 

Parco Nazionale Krka, piccolo angolo del paradiso

Il fiume Krka , di origine carsica, esce dalle rocce nei pressi di Knin  e, dopo aver sfiorato questa città, inizia un lungo percorso di 75 chilometri all'interno di un suggestivo canyon nell´altopiano carsico alle spalle di Sibenik, fino alle cascate di Rog e di Skradinski, formando una serie di laghi e rapide circondate da una ricca vegatazione. L´eccezionale cascata di  Skradinski Buk , scende per 17 balzi su una lunghezza di 800 metri. Attraverso alcuni sentieri, in un turbinio di spruzzi, si passa accanto alle cascate, che sono uno dei piu' grandiosi e spettacolari ambienti naturali della Croazia.  Roski slap  è distante 7,7 km da Skradinski buk e si tratta di una pittoresca casa. Al centro del lago si trova un  isolotto Visovac  che ospita il  monastero di Visovac , fondato dai francescani nel 1445, con una ricca biblioteca che accoglie un incunabolo con le favole di Esopo. Posto fantastico, visita da non perdere, bellissime passeggiate  su lunghe passerelle in le

Rothenburg ob der Tauber , è una tappa della Strada Romantica

Rothenburg ob der Tauber è una tappa della Strada Romantica. La Strada romantica (in tedesco Romantische Straße) è uno dei percorsi turistici tedeschi più famosi e frequentati. La strada parte dal Meno, attraversa la Franconia occidentale fino alla Svevia, passa in Alta Baviera ed arriva alle Alpi tedesche. Il percorso è lungo 366 km ed ha come estremità Würzburg e Füssen. Rottenburg si trova nella regione della Baviera, precisamente nel nord-ovest. Era un caldo, fine d’estate. Siamo partiti verso la Germania, e la metta era Rottenburg. Rothenburg ob der Tauber è la più bella tra le cittadine medievali della Strada Romantica. Appena arrivate si viene subito affascinati dall’atmosfera romantica che avvolge il suo splendido centro storico. Questo gioiello medievale si trova in cima ad un colle circondato dalle antiche mura E una citta fortemente turistica, e pieno di strutture alberghiere e di ristoranti per accogliere i numerosi turisti. Sono moltissime le case a traliccio, molto