Passa ai contenuti principali

Lavanda, e la sua leggenda

"Mi piace pensare che se l’amore avesse un profumo sarebbe quello dei campi di lavanda che impregna l’aria al sorgere del sole donando ai filari, accarezzati dai suoi raggi, mille sfumature di colore."
(Lucia Rizzo)

La storia della lavanda ha radici lontane, tuttavia è difficile ricostruirne la strada, soprattutto perché le fonti antiche di cui si dispone spesso non sono tra loro congruenti.

"Le storie sull'origine della lavanda hanno una sinfonia generalmente fiabesca. Quella più conosciuta narra di una bellissima fata di nome Lavandula nata e cresciuta fra le lande selvagge della montagna di Lure (Francia), che aveva i capelli biondi e gli occhi blu. Un giorno, la fata si mise in cerca di un bel posto dove andare a vivere e lo fece iniziando a sfogliare un libro di paesaggi, fino ad arrivare alla pagina della Provenza, la quale suscitò nella fata una grande tristezza a causa della sua terra incolta anziché fiorente.
Così la fata iniziò a piangere macchiando la pagina della Provenza con le sue lacrime color lavanda. Per cancellare tutte le macchie e rimediare alla sua goffaggine, stese un grande pezzo di cielo blu sulla pagina rovinata. Da quel giorno, la lavanda cresce in quelle terre facendo nascere le fanciulle di Provenza tutte bionde e con occhi blu dalle sfumature color lavanda, sfumature che si accentuano soprattutto quando in estate, al calar della sera, si mettono ad osservare il cielo che scende sulle distese di questa pianta."

Oltre a Provenza abbiamo isola di Hvar , famosa per la lavanda.



L'Isola di Hvar è colorata del viola della sua lavanda, pianta divenuta ormai il simbolo dell'Isola. Il merito probabilmente fu di un contadino che di ritorno da un viaggio in Provenza tornò con le tasche piene di semini, confidando nelle tremila ore di sole all'anno che scaldavano la fertile superficie della sua isola dalmata.

Da allora Hvar é l'Isola della Lavanda. Un fiore che é divenuto il business essenziale per gli abitanti della sottile striscia di terra croata. Prima dell'importazione della lavanda, gli abitanti di Hvar si accontentavano di pescare, pascolare gli agnelli e coltivare la vite. Poi la conformazione dell'isola fu letteralmente sconvolta dall'avvento di questa pianta.


Nei mesi di Giugno e Luglio abbiamo la fioritura della lavanda sull' isola, che  riempie il paesaggio di colori e profumi straordinari.

Provate ad immaginare, dei profumi, il viola intenso che scende verso il mare blue , e  l'azzurro di un cielo . Passeggiare tra i campi per ammirare la bellezza sconfinata di queste coltivazioni,e sentire  il profumo intenso di lavanda e vedere i suoi bellissimi  colori viola  da una  cartolina. Secondo la tradizione , intere famiglie si dedicano alla raccolta dei fiori per settimane, in una atmosfera festosa a cui tutti partecipano.



Commenti

Post popolari in questo blog

Sailing, barca a vela per quelli che amano la liberta

"I viaggi sono quelli per mare con le navi, non coi treni. L’orizzonte dev’essere vuoto e deve staccare il cielo dall'acqua. Ci  dev'essere  niente intorno e sopra deve pesare l’immenso, allora è un  viaggio." (Erri De Luca) Il miglior modo per scoprire le isole della Croazia , comprese quelle più piccole e irraggiungibili con altri mezzi. Con le tantissime isole e insenature, il mare della Croazia è particolarmente indicato la barca a vela . La Croazia è una delle più favorite destinazioni di yachting e di navigazione del mondo e tutti i tipi principali di noleggio barche sono disponibili come barche a motore , barche a vela , golette di crociera , bareboat charter, noleggio con skipper, barche con equipaggio, catamarani, motoscafi e naturalmente più famose barche di lusso sempre crescente nel noleggio barche. I giorni caldi belli, il mare blu e la vegetazione rigogliosa e selvaggia, fanno si che  la Croazia sia una  delle zone più rappresentative 

Parco Nazionale Krka, piccolo angolo del paradiso

Il fiume Krka , di origine carsica, esce dalle rocce nei pressi di Knin  e, dopo aver sfiorato questa città, inizia un lungo percorso di 75 chilometri all'interno di un suggestivo canyon nell´altopiano carsico alle spalle di Sibenik, fino alle cascate di Rog e di Skradinski, formando una serie di laghi e rapide circondate da una ricca vegatazione. L´eccezionale cascata di  Skradinski Buk , scende per 17 balzi su una lunghezza di 800 metri. Attraverso alcuni sentieri, in un turbinio di spruzzi, si passa accanto alle cascate, che sono uno dei piu' grandiosi e spettacolari ambienti naturali della Croazia.  Roski slap  è distante 7,7 km da Skradinski buk e si tratta di una pittoresca casa. Al centro del lago si trova un  isolotto Visovac  che ospita il  monastero di Visovac , fondato dai francescani nel 1445, con una ricca biblioteca che accoglie un incunabolo con le favole di Esopo. Posto fantastico, visita da non perdere, bellissime passeggiate  su lunghe passerelle in le

Rothenburg ob der Tauber , è una tappa della Strada Romantica

Rothenburg ob der Tauber è una tappa della Strada Romantica. La Strada romantica (in tedesco Romantische Straße) è uno dei percorsi turistici tedeschi più famosi e frequentati. La strada parte dal Meno, attraversa la Franconia occidentale fino alla Svevia, passa in Alta Baviera ed arriva alle Alpi tedesche. Il percorso è lungo 366 km ed ha come estremità Würzburg e Füssen. Rottenburg si trova nella regione della Baviera, precisamente nel nord-ovest. Era un caldo, fine d’estate. Siamo partiti verso la Germania, e la metta era Rottenburg. Rothenburg ob der Tauber è la più bella tra le cittadine medievali della Strada Romantica. Appena arrivate si viene subito affascinati dall’atmosfera romantica che avvolge il suo splendido centro storico. Questo gioiello medievale si trova in cima ad un colle circondato dalle antiche mura E una citta fortemente turistica, e pieno di strutture alberghiere e di ristoranti per accogliere i numerosi turisti. Sono moltissime le case a traliccio, molto