Passa ai contenuti principali

Plitvicka Jezera( laghi di Plitvice ),Spettacolari cascate



 Acque più pure e incontaminate, spettacolari cascate nel verde, che richiamano tantissimi visitatori. Parco nazionale della Croazia far parte dei siti protetti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Ci sono due entrate . L'entrata n. 1 si trova nei pressi del ristorante "Licka Kuca" ( in croato la casa della Lika appunto la regione in cui si trova il parco) e vicino al grande parcheggio mentre l'entrata n. 2 si trova accanto all'Hotel Jezero , scendendo di lato a sinistra dell'hotel a circa 300 metri di distanza si trova appunto una delle due biglietterie.

Ricordo che il biglietto di entrata ha validità 1 GIORNO ( giornaliero) altrimenti se prevedete di rimanere due giorni scegliete questa opzione 2 GIORNI. C' è una possibilità di risparmiare sul biglietto : dormendo negli hotel del parco . L'hotel posizionato in maniera più strategica è HOTEL JEZERO vicino all'entrata n 2. Io suggerisco di vedere tutto il parco perché merita veramente dividendo l'itinerario in due tappe. La visita del parco necessita due mattine piene ed una notte almeno di pernotto . La prima mattina fate il percorso più pesante visitando i laghi superiori ed il mattino successivo visitate quello relativamente più leggere dei laghi inferiori .
Veliki Slap visto dell'alto - Laghi inferiori 
In alternativa se volete fare entrambi i percorsi propongo la mia visita dettagliata suddivisa il pomeriggio ai laghi superiori , buona parte in salita ( più impegnativa) e la mattina successiva ai laghi inferiori buona parte in discesa con l'ultima salita un po impegnativa verso il trenino che vi riporta all'ingresso ( più facile)
Se desiderate vedere tutto come ho fatto sarà impegnativo , evitate di visitare il parco in alta stagione e comunque non nei week end che sono sempre troppo affollati .Mai lasciare i bambini se troppo piccoli da soli , ci sono già gli adulti che cadono dalle passerelle facilmente nei ruscelli . Passeggino e marsupio necessari e per i più grandi e preparatevi a portarli sulle spalle. I sentieri contrassegnati da lettere praticamente non li segue mai nessuno e dal mio punto di vista non li vedo pratici ... semmai i gruppi di giapponesi , ordinatissimi con i loro bastoncini da selfie e gli ombrellini parasole.
Ho dormito all' Hotel Jezero per due giorni e quindi il biglietto del parco viene prolungato gratis di un giorno alla reception dell'Hotel . Potete anche dormire nelle altre strutture del parco ma io consiglio soprattutto gli Hotel vicino alle entrate che offrono parcheggio riservato , comodità di accesso al parco e prolungamento della validità del biglietto di ingresso per due giorni ( si timbra alla reception dopo il primo giorno)
* LAGHI SUPERIORI - GIORNO 1°
Siamo partiti per i laghi superiori alle 16:50
Dietro allo Jezero si scende di 300 metri e si arriva all'entrata "2" , adatta per visitare i laghi superiori.
Si prende il biglietto e scende all'imbarco "P1" dove si trova la barca elettrica che ti fa traghettare al punto "P2" e comincia a risalire verso il laghi superiori . Prima di tutto trovi il lago Gradinsko ( ci sono arrivato alle 17:15 ). Alle 17:30 ero già al Veliki Prstavac alle 17:40 ero alla cascate del Mali Prstvac
 e di seguito continuo a costeggiare da destra e poi alle 17:42 Galovacki buk. Al lago Galovac ci si arriva dopo un 10 minuti . Poi alle 18:15 ecco il Malo Jezero , alle 18:30 una altra ansa dello Jezero ( Batinovac ) e Veliko jezero, ed infine Okrugljak.
Prosegui attraversando il lago sulle passerelle e arrivi al punto "ST3" ( alle 18:54 ) dove trovi il trenino che ti riporta praticamente all'entrata , " ST2" ovvero il capolinea del trenino ( 19:15 ) .
Itinerario completo laghi superiori 2h : 25m ( contapassi 13,00 km)
* LAGHI INFERIORI - GIORNO 2°
VELIKI SLAP

La mattina successiva sono partita dopo colazione per i laghi inferiori, intorno alle 9:35.
Meglio andare non più tardi delle 10:00 soprattutto per le file alle entrate.
Dal solito punto "P1" in barca si arriva questa volta al punto "P3". Un percorso un po più lungo che dura circa circa mezz'ora. alle 10:05 si parte per Il Veliki Slap. L'itinerario dei laghi inferiori costeggia le anse del Milanovac, Gavanovac, poi si attraversa con una passerella nel punto più basso e ci si trova dall'altra parte.
Dopo il Gavanovac , se c'è una buona giornata di sole , è possibile che ci siano dei piccoli arcobaleni vicino alle bellissime cascate ( 11:05) e dopo 10 minuti si arriva al lago Kaluderovac.
Poi ci si inerpica sopra per una buona 15 minuti e si ha una vista favolosa sul Veliki Slap.
Si continua per una altra mezz'ora di cammino e si arriva all'entrata "1" e dopo altri 15 minuti arrivate al punto "ST1" da qui il solito trenino vi riporta al capolinea "ST2" da dove sono partito, proprio per il pranzo , verso le 12:00.
Itinerario completo laghi inferiori 2h : 25 m. ( contapassi 15,01 km)
In meno di 5 h si può visitare l'intero parco , e non sono un grande camminatore.
Però meglio farlo in due giorni non vi dico la sera del primo giorno la stanchezza.
Sosta pranzo d'obbligo al Ristorante Licka Kuca.

Sicuramente non per vegani : pranzo a base di agnello allo spiedo e vitello sotto la peka ( o campana) con patate.
Nel pomeriggio del secondo giorno dopo un oretta di riposo passeggiata di una trentina di km in auto verso Rastoke ed il fiume Sluncica a vedere i mulini ad acqua vicino alle case con i tetti spioventi caratteristici di questa zona. A cena da provare i pesci di fiume cucinati al ristorante dello Jezero oltre alla eccezionale biftek tartara da spalmare su pane imburrato .. fantastica.
Strutture del Parco:Plitvice





Commenti

Post popolari in questo blog

Sailing, barca a vela per quelli che amano la liberta

"I viaggi sono quelli per mare con le navi, non coi treni. L’orizzonte dev’essere vuoto e deve staccare il cielo dall'acqua. Ci  dev'essere  niente intorno e sopra deve pesare l’immenso, allora è un  viaggio." (Erri De Luca) Il miglior modo per scoprire le isole della Croazia , comprese quelle più piccole e irraggiungibili con altri mezzi. Con le tantissime isole e insenature, il mare della Croazia è particolarmente indicato la barca a vela . La Croazia è una delle più favorite destinazioni di yachting e di navigazione del mondo e tutti i tipi principali di noleggio barche sono disponibili come barche a motore , barche a vela , golette di crociera , bareboat charter, noleggio con skipper, barche con equipaggio, catamarani, motoscafi e naturalmente più famose barche di lusso sempre crescente nel noleggio barche. I giorni caldi belli, il mare blu e la vegetazione rigogliosa e selvaggia, fanno si che  la Croazia sia una  delle zone più rappresentative 

Parco Nazionale Krka, piccolo angolo del paradiso

Il fiume Krka , di origine carsica, esce dalle rocce nei pressi di Knin  e, dopo aver sfiorato questa città, inizia un lungo percorso di 75 chilometri all'interno di un suggestivo canyon nell´altopiano carsico alle spalle di Sibenik, fino alle cascate di Rog e di Skradinski, formando una serie di laghi e rapide circondate da una ricca vegatazione. L´eccezionale cascata di  Skradinski Buk , scende per 17 balzi su una lunghezza di 800 metri. Attraverso alcuni sentieri, in un turbinio di spruzzi, si passa accanto alle cascate, che sono uno dei piu' grandiosi e spettacolari ambienti naturali della Croazia.  Roski slap  è distante 7,7 km da Skradinski buk e si tratta di una pittoresca casa. Al centro del lago si trova un  isolotto Visovac  che ospita il  monastero di Visovac , fondato dai francescani nel 1445, con una ricca biblioteca che accoglie un incunabolo con le favole di Esopo. Posto fantastico, visita da non perdere, bellissime passeggiate  su lunghe passerelle in le

Rothenburg ob der Tauber , è una tappa della Strada Romantica

Rothenburg ob der Tauber è una tappa della Strada Romantica. La Strada romantica (in tedesco Romantische Straße) è uno dei percorsi turistici tedeschi più famosi e frequentati. La strada parte dal Meno, attraversa la Franconia occidentale fino alla Svevia, passa in Alta Baviera ed arriva alle Alpi tedesche. Il percorso è lungo 366 km ed ha come estremità Würzburg e Füssen. Rottenburg si trova nella regione della Baviera, precisamente nel nord-ovest. Era un caldo, fine d’estate. Siamo partiti verso la Germania, e la metta era Rottenburg. Rothenburg ob der Tauber è la più bella tra le cittadine medievali della Strada Romantica. Appena arrivate si viene subito affascinati dall’atmosfera romantica che avvolge il suo splendido centro storico. Questo gioiello medievale si trova in cima ad un colle circondato dalle antiche mura E una citta fortemente turistica, e pieno di strutture alberghiere e di ristoranti per accogliere i numerosi turisti. Sono moltissime le case a traliccio, molto