Passa ai contenuti principali

Lifestyle, la pescheria di Zara





A Zara ci son due entrate: la prima lungo la riva Liburnska Obala chiamata ai tempi dell’Italia Riva San Rocco e l’altra all'interno della Piazza delle Erbe. L’entrata principale si trova sotto le mura ma se è la prima volta che vi ci recate difficile riuscirete a scorgerla perché si trova accanto ad un parcheggio e quindi coperta dalle autovetture. Entrare in pescheria durante l’estate da immediatamente sollievo , la temperatura già dopo l’entrata scende di una decina di gradi anche se contemporaneamente arrivano zaffate del forte odore del pesce o l'“odor de freschin” . La pescheria con il suo "freschin" non piace a molti turisti di passaggio ( italiani compresi) .. invece per me è sinonimo di buon cibo e pertanto procedo speditamente. I banchi della pescheria di Zara risalgono agli anni 50 , classici banchi in marmo e piastrelle bianche alle pareti che ne fanno luogo storico per gli zarattini soprattutto frequentato a Natale e durante il fine settimana. Anche qui in Croazia la crisi si sente parecchio ed il pesce è un alimento costoso e d’estate grazie alla presenza dei turisti la pescheria offre il suo assortimento migliore.

In fondo ci sono i banchi dei frutti di mare . si trovano il bianco gropo , lo striato tartufo di mare.. le grandi dagnje , le cozze degli allevamenti di mare , particolarmente buone e carnose .. le kunke o kamenice , un muscolo all'interno di una vero e proprio sasso che si mangiano tagliando e rimuovendo le valve esterne.


Molti in Croazia traducono kunke in vongole ma erroneamente anche perché le vongole non se trovano se non di importazione italiana. Una ventina di anni fa si trovano anche i datteri di mare o prstaci ormai vietati come in Italia. I datteri erano il frutto di mare proibito che tutti gli stranieri e non solo cercavano nei ristoranti croati . Anche oggi c’è chi li pesca di frodo, rischiando seuqesti e spesanti sanzioni ma è facile sentire la frase degli avventori croati ,appena entrati in un ristorante di pesce , che chiedono rivolgendosi al proprietario : “ IMA ??” “ CI SONO ??” .. chiaramente intendendo i datteri .. Ed il proprietario con fare circospetto risponde a voce bassa “ . “ DA, IMA !!! “ “ SI, CI SONO !!!”
Immaginate che c’era chi andava a pesca di datteri con il compressore stradale distruggendo interi tratti di costa rocciosa.
Allora per oggi almeno 2 kg di gropi e altrettanti di dagnje , ma ecco qua.. ci sono anche le kosice o gamberi Di solito i gamberi che si trovano a Zara sono molto grandi e provengono dalla Neretva , vicino Metkovic. Sono una vera prelibatezza fatti semplicemente in padella o anche arrosto. Poi un bel polpo andrebbe bene, la famosa hobotnica. In Croazia il polpo viene fatto spesso arrosto ma il piatto principe del polpo è lesso in insalata con le patate o “salata od hobotnice i krumpira “   


Commenti

Post popolari in questo blog

Sailing, barca a vela per quelli che amano la liberta

"I viaggi sono quelli per mare con le navi, non coi treni. L’orizzonte dev’essere vuoto e deve staccare il cielo dall'acqua. Ci  dev'essere  niente intorno e sopra deve pesare l’immenso, allora è un  viaggio." (Erri De Luca) Il miglior modo per scoprire le isole della Croazia , comprese quelle più piccole e irraggiungibili con altri mezzi. Con le tantissime isole e insenature, il mare della Croazia è particolarmente indicato la barca a vela . La Croazia è una delle più favorite destinazioni di yachting e di navigazione del mondo e tutti i tipi principali di noleggio barche sono disponibili come barche a motore , barche a vela , golette di crociera , bareboat charter, noleggio con skipper, barche con equipaggio, catamarani, motoscafi e naturalmente più famose barche di lusso sempre crescente nel noleggio barche. I giorni caldi belli, il mare blu e la vegetazione rigogliosa e selvaggia, fanno si che  la Croazia sia una  delle zone più rappresentative 

Parco Nazionale Krka, piccolo angolo del paradiso

Il fiume Krka , di origine carsica, esce dalle rocce nei pressi di Knin  e, dopo aver sfiorato questa città, inizia un lungo percorso di 75 chilometri all'interno di un suggestivo canyon nell´altopiano carsico alle spalle di Sibenik, fino alle cascate di Rog e di Skradinski, formando una serie di laghi e rapide circondate da una ricca vegatazione. L´eccezionale cascata di  Skradinski Buk , scende per 17 balzi su una lunghezza di 800 metri. Attraverso alcuni sentieri, in un turbinio di spruzzi, si passa accanto alle cascate, che sono uno dei piu' grandiosi e spettacolari ambienti naturali della Croazia.  Roski slap  è distante 7,7 km da Skradinski buk e si tratta di una pittoresca casa. Al centro del lago si trova un  isolotto Visovac  che ospita il  monastero di Visovac , fondato dai francescani nel 1445, con una ricca biblioteca che accoglie un incunabolo con le favole di Esopo. Posto fantastico, visita da non perdere, bellissime passeggiate  su lunghe passerelle in le

Rothenburg ob der Tauber , è una tappa della Strada Romantica

Rothenburg ob der Tauber è una tappa della Strada Romantica. La Strada romantica (in tedesco Romantische Straße) è uno dei percorsi turistici tedeschi più famosi e frequentati. La strada parte dal Meno, attraversa la Franconia occidentale fino alla Svevia, passa in Alta Baviera ed arriva alle Alpi tedesche. Il percorso è lungo 366 km ed ha come estremità Würzburg e Füssen. Rottenburg si trova nella regione della Baviera, precisamente nel nord-ovest. Era un caldo, fine d’estate. Siamo partiti verso la Germania, e la metta era Rottenburg. Rothenburg ob der Tauber è la più bella tra le cittadine medievali della Strada Romantica. Appena arrivate si viene subito affascinati dall’atmosfera romantica che avvolge il suo splendido centro storico. Questo gioiello medievale si trova in cima ad un colle circondato dalle antiche mura E una citta fortemente turistica, e pieno di strutture alberghiere e di ristoranti per accogliere i numerosi turisti. Sono moltissime le case a traliccio, molto